Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

HOME» Chi siamo» La Direzione
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Venerdì 22 Settembre 2017

La Direzione Corpo Polizia Municipale

La Direzione Polizia Municipale è composta da circa 850 appartenenti al Corpo che operano di norma in divisa e da 80 addetti amministrativi. La Direzione è suddivisa in 12 aree omogenee per tipologia di lavoro svolto: alcune di esse sono costituite da uffici di supporto: aree Direzione, Logistica e Coordinamento Interventi, Controllo di Gestione, Procedimenti Sanzionatori; altre sono radicate sul territorio e svolgono principalmente le funzioni di polizia di sicurezza stradale e di polizia di prossimità: aree Centro Storico, Decentramenti Territoriali, Sicurezza Stradale e Grande Viabilità e Politiche della Sicurezza, altre ancora espletano servizi di alta specializzazione, soprattutto in borghese: aree Sicurezza Urbana, Polizia Giudiziaria, Polizia Amministrativa. A capo di ogni area è posto un Commissario titolare di Posizione Organizzativa alle dirette dipendenze del Comandante o del Vicecomandante 

Logistica e coordinamento interventi - Direzione

Le aree Direzione e Logistica e Coordinamento Interventi costituiscono il supporto logistico dei reparti e operano sul versante dell’organizzazione del Corpo, dei servizi generali e della gestione del personale oltre che dell’aggiornamento e specializzazione del personale. 

Procedimenti Sanzionatori

L’Area Procedimenti Sanzionatori  segue le procedure dei verbali ed il relativo contenzioso. L’implementazione dell’informatizzazione ha permesso di velocizzare le procedure ed erogare servizi nuovi ai cittadini, come la visualizzazione diretta delle foto delle violazioni rilevate con le porte telematiche e il pagamento on-line dei verbali.

Controllo di Gestione

L’Area Controllo di Gestione si occupa della rilevazione ed elaborazione dei dati statistici sull’attività del Corpo, non solo e non tanto a scopo divulgativo, ma anche funzionale al miglioramento della comunicazione e dei servizi. Garantisce il supporto informatico, anche raccordandosi col CED dell’Ente, e cura l’aggiornamento delle pagine sul sito della Polizia Municipale rispondente alle necessità informative dell’utenza. Fa parte dell’area il reparto Progetti PEG/PDO che predispone e cura l’attività istruttoria propria degli obiettivi, ne verifica gli stati di attuazione e cura il miglioramento degli standard qualitativi in relazione alla certificazione ISO 9001/2008

Centro Storico e Decentramenti Territoriali

L'Area Centro Storico e l'Area Decentramenti Territoriali garantiscono,  nell’ambito della vigilanza urbana, l’attuazione del principio di decentramento e vicinanza al cittadino mediante il presidio generico del territorio. Presso ogni sede di reparto territoriale è presente uno “sportello per i cittadini” aperto tutti i giorni feriali secondo gli orari previsti. 

Politiche della Sicurezza

L' Area Politiche della Sicurezza nasce dalla necessità di analizzare, in modo specifico ed approfondito, le istanze della cittadinanza in materia di sicurezza. Il personale effettua servizio in maniera pressoché esclusiva a piedi presidiando i luoghi di aggregazione individuati in base alle istanze stesse, quali parchi pubblici, piazze, centri commerciali naturali, ecc...

Convergono nell’area la Sezione Ciclisti, la Sezione Polizia a Cavallo e la Sezione Educazione Stradale; quest’ultima svolge attività di educazione alla legalità e educazione stradale nelle scuole primarie e in occasione di iniziative volte a  divulgare nei bambini e nei  ragazzi il principio del rispetto delle regole.  

In linea con le competenze dell'area è presente l’Ufficio Città Sicura che raccoglie e smista alle Direzioni competenti le segnalazione dei cittadini  in materia di “Sicurezza e Degrado” e studia ed elabora progetti sperimentali su problematiche giovanili quali “Sicurezza Stradale e uso/abuso di alcool”

Sicurezza Stradale e Grande Viabilità

L’Area Sicurezza Stradale e Grande Viabilità comprende il reparto operativo Autoreparto che conta essenzialmente su personale motomontato addetto prevalentemente al controllo della viabilità cittadina svolgendo la delicata attività di sicurezza stradale e pronto intervento, l’ufficio Incidenti Stradali Attività Interna, al quale converge tutta l’attività svolta dai reparti in materia di infortunistica stradale, la gestione del trattamento dati statistici e la gestione dell’accesso agli atti e la Sezione Intersettoriale Sicurezza Stradale che collabora attivamente al progetto DAVID a cui ha aderito l’Amministrazione Comunale

Coordinamento Operativo

Nell’Area Coordinamento Operativo si colloca il Reparto Centrale Operativa, snodo determinante a supporto dell’attività del personale sul territorio, anche in termini di sicurezza, e delle istanze dei cittadini. Risponde inoltre all’esigenza di un miglioramento qualitativo nel rapporto con la cittadinanza, che vede la Centrale Operativa quale primo e diretto contatto con la Polizia Municipale. Fa parte dell’area anche il Reparto Tecnologie di Supporto che si occupa della gestione delle dotazioni strumentali in uso al Corpo come i misuratori di velocità e altri strumenti per il rilievo delle infrazioni al Codice della Strada. 

Sicurezza Urbana

L’Area Sicurezza Urbana si occupa della prevenzione e contrasto del fenomeno dell' abusivismo commerciale, con particolare attenzione alla vendita di merce con marchio contraffatto. Si occupa altresì della prevenzione e contrasto di fenomeni di degrado, inciviltà e cattivo uso del suolo pubblico cittadino; monitora gli insediamenti abusivi e i bivacchi in strada e in terreni o edifici pubblici e privati, contrasta le occupazioni abusive dei medesimi e cura le fasi di smantellamento. Effettua verifiche e controlli sul patrimonio immobiliare sia abitativo e non abitativo del comune con particolare cura circa il coretto utilizzo degli immobili ERP. Presta inoltre ausilio alla Direzione Servizi Sociali

Polizia Amministrativa

L’Area Polizia Amministrativa si occupa dei controlli in materia di commercio, artigianato, pubblici esercizi, mercati, igiene e somministrazione di alimenti e bevande; in pratica svolge la sua attività a tutela del consumatore. Con la stessa filosofia di intervento espleta anche controlli in materia di pubblici spettacoli, taxi, vetture pubbliche e dei fenomeni di degrado correlati allo svolgimento  della cosiddetta “Movida”. 

Polizia Giudiziaria

Nell’Area Polizia Giudiziaria convergono, con spunti diversi, i vari settori specialistici comunque funzionali alla prevenzione ed accertamento di reati. All’interno di tale area è attivo il Reparto Antievasione che, in collaborazione con il personale dedito ad attività investigative, si occupa del contrasto all’evasione dei tributi, provvedendo anche all’effettuazione di segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate. Inoltre è stato istituito un nuovo reparto specializzato, che si occupa di casi relativi a reati in danno di soggetti appartenenti alle fasce deboli. Tutta l’attività di polizia giudiziaria, correlata al normale presidio del territorio svolto da tutto il personale del Corpo, converge, a fini statistici e di controllo, su tale area.

Pronto intervento - 055 328 3333

per situazioni in cui sia necessaria la presenza della Polizia Municipale

Emergenze - 055 3285

per segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità

Contact center - 055 055

per informazioni, segnalazioni e suggerimenti

Accesso veloce














città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006