Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

HOME» Competenze» Commercio
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Venerdì 22 Settembre 2017

Commercio e polizia amministrativa

La Polizia Municipale esegue le operazioni di controllo riguardanti tutte le attività commerciali: in sede fissa, su aree pubbliche, artigianali, pubblici esercizi, ricettive, mercati.


I controlli finalizzati alla tutela del consumatore riguardano la verifica del possesso delle necessarie autorizzazioni e/o licenze per esercitare tali attività, dei requisiti igienico-sanitari, il rispetto della pubblicità dei prezzi anche nei periodi di saldi o vendite straordinarie.


La Polizia Municipale controlla il regolare svolgimento delle attività di servizio di piazza (taxi) e del servizio di noleggio con conducente per il trasporto di persone. Verificando il regolare funzionamento della strumentazione (tassametro) e le autorizzazioni allo svolgimento.


Infine rientrano tra i controlli commerciali di polizia amministrativa la verifica della regolarità degli impianti pubblicitari fissi e mobili esposti sul territorio, comprese le verifiche della pubblicità elettorale in occasione delle relative consultazioni.

    Pronto intervento - 055 328 3333

    per situazioni in cui sia necessaria la presenza della Polizia Municipale

    Emergenze - 055 3285

    per segnalazioni di incidenti stradali gravi, blocchi della circolazione, immediato pericolo e grave rischio per la pubblica incolumità

    Contact center - 055 055

    per informazioni, segnalazioni e suggerimenti

    Accesso veloce














    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006